Aiuto in giardino c’è un serpente!

Il serpente in foto è un biacco. Era sotto il nocciolo di casa. Ci siamo guardati, mi ha mostrato la lingua e prima di strisciare via si è lasciato fotografare. Il biacco è protetto dalla Direttiva Europea “Habitat” e dalla Legge Regionale 15/2006. Questi serpenti possono mordere, come tanti altri animali, ma non sono velenosi. Non ucciderlo. Se hai dei dubbi, temi sia una vipera (pericolosa per l’uomo) telefona ai vigili del fuoco.

6 thoughts on “Aiuto in giardino c’è un serpente!

  1. uno dei segni distintivi di questo rettile e di altri rettili che vivono nella nostra pianura rispetto alla vipere sono le pulille,che nei viperidi sono verticali, mentre nei rettili non velenosi LOCALI sono rotonde.
    Il biacco, se si sente minacciato, potrebbe sollevarsi e soffiare. Può raggiungere dimensioni che incutono timore, inoltre ha unm corpo con un diametro che si nota.
    Le vipere poi hanno la coda che termina bruscamente .
    Le vipere poi, se glielo chiedi, ti rispondono che sono vipere……….

  2. Ho tolto da un buco del muro una famiglia numerosa di biscie ,padre madre e fratelli, forse qualche zio. Se non fossi stata presente il muratore che stava restaurando le avrebbe sepolte vive.

Lascia un commento